Alberto Guerrini è una ‘sagoma’, come si direbbe di una persona assai difficile da replicare, per personalità, ingegno e talento.
Lo abbiamo conosciuto tutti come Pigro on Sofa, quando con un micidiale mix di beat ultra-contemporanei, suburbia sonora fuori dalle righe e nostalgia post-rave ha costruito una personalissima idea di dancefloor evoluto.
“Gabber Eleganza” è la sua creatura più esplosiva.
Nato nel 2011 come blog di estetica contemporanea e musica per rivalutare culturalmente un movimento trasversale che ha toccato tutta Europa, rielaborando il passato per renderlo una nuova forma di avanguardia, è stato, da subito, supportato dai più attenti influencers internazionali (Simon Reynolds in testa), diventando anche una rubrica nella trasmissione “Babylon” di Radio 2. Alcuni dei media più importanti del mondo (Dazed, Resident Advisor, NTS, Radar Radio) hanno cominciato a raccontare il progetto proprio mentre si evolveva tra club, gallerie, centri d’arte e festival.
Oggi Gabber Eleganza è un universo multicentrico che spazia dalla performance artistica alla musica, passando per la danza e la moda. musicale.
Da lì arriva oltremanica conquistando il pubblico britannico con il suo “Hakke Show”, un djset accompagnato dalla coreografia ipnotica di ballerini gabber.
Ed è proprio quell’intensità ritmica che ha conquistato la maison Dior.
La casa di moda francese, infatti, gli ha affidato recentemente la supervisione musicale della campagna #Intothelight per la collezione AI 2017/2018 di Dior Homme.
Il video diretto da David Sims con Dave Gahan dei Depeche Mode e l’attore Lucas Hedges.
Il mondo della moda sembra il primo ad aver recepito la portata del messaggio e la potenza estetica dell’operazione culturale.
Sabato scorso lo abbiamo ammirato durante la settimana della moda milanese, in consolle a sonorizzare la sfilata di Vìen, il brand creato da Vincenzo Palazzo (Kode_1 ed Elena Nitti).
Mentre attendiamo il primo EP di Gabber Eleganza (uscirà a novembre 2017 sulla Presto!? Records di Lorenzo Senni) festeggiamo la sua prossima data fiorentina per i tipi di Disco_nnect, venerdì 29 Settembre con una playlist esclusiva nella quale il Pigrone nazionale ci segnala 5 perle imprescindibili per comprendere la Rave Culture.
Testo di Andrea Mi