Quello dalla colonna sonora per film immaginari è una sorta di genere nel genere, un espediente se preferite, usato da molti produttori in ambito elettronico – ma non solo – per contestualizzare una raccolta di brani musicali di ampio respiro e carattere più o meno cinematico.
Nel caso di questo “Breathing” si tratta invece di una vera e propria colonna sonora composta per un film bloccato in fase di post produzione a causa dell’abbandono del progetto da parte del regista, il canadese Anthony Scott Burns.
Al duo che ha lavorato al progetto, ovvero i suoi connazionali Electric Youth, non è rimasto altro che pubblicare il tutto pur senza il supporto delle immagini.
Il successo che la coppia Bronwyn Griffin – Austin Garrick ha ottenuto con il brano A Real Hero, composto assieme al francese College per il soundtrack del thriller firmato da Nicolas Winding Refn “Drive”, potrà averli avvantaggiati, d’altra parte però il rischio di finire archiviati come delle meteore musicali in certi casi resta.
A dissipare ogni scetticismo gli Electric Youth hanno confezionato un disco che li vede spaziare dall’electro pop con il quale hanno raggiunto la popolarità a brani strumentali raffinati ed evocativi.
Un intrigante intermezzo tra il loro album di debutto “Innerworld” – uscito ormai tre anni fa – ed il suo seguito, al quale il duo sta lavorando proprio in questi mesi.