Alessandro:
Virðulegu forsetar – Jóhann Jóhannsson
Il pezzo ha avuto il suo debutto in diretta in Hallgrimskirkja, una grande chiesa a Reykjavik e non a caso è stato nominato il più memorabile evento musicale del 2003 dal principale quotidiano islandese. Non avrei scelto posto migliore per un evento del genere.
Il pezzo rappresenta la grande bellezza degli ottoni, delle percussioni e della musica elettronica “ad alta risoluzione”.
Quello che mi colpisce di più sono i suoni in miniatura, la tranquillità emotiva che evoca in ogni battere e in ogni estensione. E’ incredibile poi, perché ascoltandolo sembra di essere sommersi ( precisamente si sprofonda dal minuto 4:31 al 4:50).
Trance Frendz
Fin dal 2012 i colleghi per la Erased Tapes Olafur Arnalds e Nils Frahm hanno passato molte ore insieme nei rispettivi studi a cavallo tra Berlino e Reykjavik, improvvisando liberamente. E così che nascono le migliori melodie. “Trance Frendz” è un accattivante viaggio per immensi scenari musicali e trascinanti crescendo tonali, costruiti su delicate note di piano e frizzanti synth.
Ascoltandolo non mi viene in mente altro che la promenade meravigliata di un bambino tra i cangianti paesaggi lunari.