TONICA & DOMINANTE – Fantasticando (1979)
Non so se nel resto d’Italia stia succedendo qualcosa di simile, ma il sottobosco dei DJ Napoletani è completamente impazzito nella ricerca di pepite di disco-music in dialetto Napoletano, una caccia frenetica che nulla ha da invidiare a quella delle pepite d’oro immortalata in mille fumetti e film western!
In prima linea c’è senz’altro Lorenzo Sannino, aka Nunca mas Juan, che con il suo mixtape chiamato “Napoli Segreta” su soundcloud ha scatenato una caccia alle streghe senza precedenti!
Fulgidissimo esempio di questo fenomeno è il disco di Tonica & Dominante, di cui ecco una storia sommaria:
Antonio Moxedano e il Maestro Tony Iglio (sassofonista e compositore di colonne sonore) rinomato team di songwriters per artisti della Melodia prima maniera come Mario Trevi e infiniti altri, verosimilmente attratti dalla crescente moda disco decidono di testarsi in questo nuovo genere.
Decidono di utilizzare due cantanti (dall’identità tanto sconosciuta quanto l’intonazione è discutibile) testi surreali e una musica più parente all’afro beat che alla disco.
Stampa privata su etichetta Dominant et voilà! Leggenda è servita!
Prezzi da mutuo su Discogs, gente impazzita da tutto il mondo per ascoltare il disco, una segretezza quasi massonica sulla sua diffusione. 3 dei 4 pezzi apparsi sui 2 singoli del disco però sono su youtube (solo “Babelonia” non ha ancora visto la luce). Io che ho potuto in maniera segretissima ascoltare il disco dico anche che sono le 4 cose migliori. Livello leggenda cmq TOP!
EDIT CLAMOROSO: che non fa altro che confermare il livello massonico della cosa, il link di CICOGNA che ancora stamattina era presente su youtube è appena stato rimosso!!!! Lo lascio qui come prova!!