hugge: abbracciarsi
hyggja: sentirsi soddisfatti
Qualunque dei due sia l’etimo, è chiaro che se parliamo di hygge, la via danese alla felicità, stiamo parlando di qualcosa che si avvicina tantissimo all’atto di abbracciarsi, di abbandonarsi nelle braccia di qualcuno e, quindi, di sentirsi di colpo soddisfatti, finalmente appagati.
Non so. Hai presente quando sei in un posto e pensi che quello è esattamente il posto in cui dovresti essere in quel momento?
Insomma, la hygge è una condizione di benessere che se non la provi, non la avverti in tutto il tuo corpo, non la puoi mica spiegare.
Lo ha fatto meglio Meik Wiking nel suo libro “Hygge – La via danese alla felicità”:
La Hygge è legata a un’atmosfera e a un’esperienza, più che agli oggetti. È stare con le persone che amiamo. È la sensazione di stare a casa, di trovarci al sicuro, di essere protetti dal mondo e poter quindi abbassare la guardia. Magari semplicemente conversando sulle piccole o grandi cose della vita, godendoci una tazza di tè da soli.
E lo hanno fatto anche i nostri amici di Artwort, spiegando i 4 punti fondamentali della hygge: luce, casa, legami, comfort.
Noi invece proviamo a farlo con una playlist: una serie di brani con cui semplicemente speriamo di farti-stare-bene.