Clan è un termine che sa di magico e di sacro. Indica diversi gruppi di persone unite da parentela, discendenti da un antenato comune che ha dato vita alle generazioni a venire. CLAN di OTU ha due antenati comuni: il groove, la serie ritmica che si ripete, come la storia, ciclicamente. E ancora il sample, il frammento di voci e dialoghi legati da un filo, testimoni di epoche distanti. Ogni voce ha un nome. Insieme formano il CLAN: da Wendy ad Alì, da Santos a Hal, da Peter a JayG.
Ecco il mondo di OTU, duo di cinematic hip-hop formato da Francesco Crovetto (batteria, sampler) e Isaia Invernizzi (chitarra, Omnichord, sampler): nelle 10 tracce del disco d’esordio CLAN troviamo sferzate elettroniche e ambient che s’abbracciano a trame di chitarra liquide, ipnotiche e inquiete, il tutto su un guanciale di hip-hop pronto a farvi vibrare le narici.
Se proprio volete saperlo, ciò che ci ha fatto cadere dalla sedia è il suono, una pasta stratificata e vibrante resa possibile dalla registrazione curata al bacio presso il Monzoa Studio di Bergamo e dalla sapiente opera di mixaggio di Rico (Uochi Tochi) al Fiscerprais studio.
CLAN esce venerdì 23 febbraio per Dischi Bervisti/Hashtag.
Ora hai mille motivi per schiacciare play. Ah, più sotto trovi pure le date in cui unirti al CLAN.
OTU/CLAN TOUR
24 febbraio: Bergamo @ Edoné
01 marzo: Palermo @ Fabbrica102
02 marzo: Barcellona Pozzo di Gotto (ME) @ Perditempo
03 marzo: Ragusa @ Circolo Lebowski
04 marzo: Avola (SR) @ Humus
06 marzo: Reggio Calabria @ Meno1
07 marzo: Marina di Gioiosa Ionica (RC) @ Blu Dahlia
09 marzo: Roma @ Contestaccio
10 marzo: Perugia @ Free Ride
11 marzo: Paratico (BS) @ Belleville rendezvous
15 marzo: Bergamo @ Circolino Live
23 marzo: Bergamo
14 aprile: Albizzate (VA) @ The Family
27 aprile: Teramo @ Fazenda sound
11 maggio: Bergamo @ Polaresco w/Uochi Toki