Awakening, il nuovo album di Gabriele Poso, è uscito proprio oggi via BBE Music e faresti bene ad ascoltarlo perché è un vero e proprio gioiellino della musica sperimentale che attraversa jazz, ritmi tribali, soul e dance.
Per entrare nel mood ci siamo fatti preparare un mix esclusivo ed esplosivo con cui puoi ben cominciare il lungo ponte di Pasqua.
Tiè.
«È un mix molto importante per me. L’ho registrato cercando di riconnettere i tanti fili dietro la composizione dell’album ‘Awakening’ che, a sua volta, credo sia un passaggio epocale nella mia maturazione artistica. Dentro ci sono tanti artisti con i quali ho coltivato, negli anni, un rapporto speciale. Si tratta di collaborazioni artistiche che però sono anche molto di più. Come quella con Onsulade, al quale sono legato da 22 anni di frequentazione attraverso il progetto Yoruba Soul Orchestra. Lui ha rappresentato una fase fondamentale della mia carriera e, soprattutto, rappresenta ancora una grande guida musicale. Il brasiliano Hermeto Pascoal è, invece, il mio mantra quotidiano.
Ogni mattina, quando mi sveglio, lo ascolto.
Il suo ‘pensamento positivo’ mi da la carica giusta per dedicarmi alla musica con l’attitudine necessaria. Mike Steva è un produttore australiano che fa parte della Yoruba Records, l’etichetta alla quale sono legato da un rapporto specialissimo. La traccia che sentite nel mix è un’anteprima della sua prossima uscita. In effetti, mentre scrivo queste parole mi rendo conto che questo mix è anche un bel giro del mondo, un insieme di geografie, viaggi e incontri ai quali la mia musica deve tantissimo. Kiko Navarro è un pioniere del suono balearico.
Ho avuto la fortuna di lavorarci spesso. Ci siamo conosciuti a Seul. Suonava in un club accanto al mio ed è venuto ad ascoltarmi. Io ho fatto lo stesso con lui ed è nata una rapporto speciale. Ora esce, come me, sulla BBE records che sta per realizzare una suona nuova collezione di remix. La traccia che chiude il mix è nel mio ultimo album, uscito per la stessa etichetta. Spero vi piaccia.»
Tracklist
Osunalde – The Real of difference
Hermeto Pascoal – Pensamento Positivo
Mike Steva – Rain Song
Nazare Pereira – Flecha de Fogo ( Aroop Roy )
Magic Drum Orchestra – Drop it like it’s hot
Tom Blip – Shekere
3rd Face – Canto della Liberta (deeproots mix)
Oliver Dollar & Crazy P – Loose Beat
AtOne – Okan
Jimpster – Step by Step
Hemi – Gentle ( Kyodai remix)
Kiko Navarro – Sea Goddess
Trinitad Senolia – Sucre Sacre ( Jose Marquez Remix )
Babatunde Olatunji – Oya
Gabriele Poso – Repulse bay
E se a Pasqua non sai cosa fare, sei ufficialmente invitato alla release ufficiale del disco.