È arrivato il momento di parlare di Ella Mai, la giovane songwriter londinese che quest’anno ha fatto il suo primo BET Awards, è andata in tour con Kehlani e ha tenuto un singolo in classifica su Billboard per ben 11 settimane.
Ella Mai ha 23 anni ed è nata a sud di Londra, ma ha trascorso l’adolescenza a New York, ritornando poi in Inghilterra a 17 anni per terminare gli studi.
Nel 2014 ha partecipato con le Arize a X Factor UK senza riportar vittoria e, così, lasciatasi alle spalle l’esperienza con la band, ha preso a far carriera da sola facendosi notare da subito dal producer DJ Mustard con la cover di Keep Your Head Up di Tupac:
https://www.instagram.com/p/3_4lUKN0iu/?utm_source=ig_embed
Così Ella Mai ha firmato con la 10 Summers Records e ha iniziato anche a spaccare tutto.
Prodotto da DJ Mustard è il singolo di debutto, squisitamente R&B, She Don’t in feat. con TyDolla$ign che comprare nel suo EP Time, uscito nel 2016
Ma è il 2017 l’anno d’oro.
A Febbraio esce il singolo Boo’d Up, tratto dall’EP Ready: il brano entra in classifica Billboard e ci resta per ben 11 settimane, scalando anche la top 10 e sedendosi sulla poltrona numero 6.
To find out my song made the top 10 was honestly a dream come true. I think it’s something that I’ve dreamed about, and anyone dreams about, their whole life. So to actually see it and read it [has] been incredible. I still have to pinch myself to know that this is actually happening.
Qualche settimana fa poi è arrivato anche il certificato di platino, mentre il singolo supera i 34 milioni di stream su Spotify.
Proprio oggi è uscito anche il remix di Nicki Minaj e Quavo, altra bella bombetta che spinge Ella sotto i riflettori, attirandole le attenzioni che merita.
Il suo è un R&B ispirato agli anni 90 che va ad impreziosire quella fiera schiera di artiste R&B di ultima generazione (SZA, Kehlani, Ama Lou, per citarne qualcuna) e che ci fanno pensare che quello sia diventato un genere di genere o, quanto meno, terreno super fertile e promettente per quelle artiste nate negli anni 90 che fanno musica ispirata ai 90.
Il sogno di Ella Mai è collaborare con Lauryn Hill e noi glielo auguriamo fortissimo.