Virgeen è il nuovo progetto artistico nato dalle ceneri dei Klune: Alberto Pagnin e Giulio Abatangelo formano un nuovo duo che spazia dal pop all’hip-hop, passando per l’elettronica, e si approccia al tutto non più solo come band, ma anche assumendo il ruolo di producer.
Celebrate è il loro primo singolo (feat. J’R’ Josephs e Gregorybebad), pubblicato da Factory Flaws e per il quale hanno giocato molto le influenze di artisti come Mura Masa e Calvin Harris.
Abbiamo chiesto ai Virgeen qual è l’album perfetto da ascoltare in macchina.
Ci sono album che ci hanno influenzato per un breve periodo di tempo e poi ce ne sono altri che hanno veramente il nostro immaginario diventando imprescindibili.
“In Colour” di Jamie XX è sicuramente uno di questi.
Col passare del tempo troviamo sempre nuovi spunti ed è curioso come si possa guardare da tante angolazioni diverse.
La stessa cosa vale per le situazioni o il contesto in cui lo si ascolta, alcune tracce sono in linea con la musica da clubbing, altre invece più calme e riflessive, ma l’aspetto che lo rende unico è che ascoltandolo durante viaggio si trasforma in un film sonoro che accompagna e attraversa tanti scenari e momenti diversi senza essere mai scontato.
Inoltre mantiene la sua identità al di fuori di ogni moda del momento come è tipico di tutte le cose destinate a lasciare un segno.