Il weekend appena trascorso ha regalato gioie festivaliere in diverse parti d’Italia: se ieri vi abbiamo raccontato di Ortigia, oggi vi narriamo del Siren Festival 2018 a Vasto, lì dove l’Abruzzo degrada pian piano verso il Molise.
Alla sua quinta edizione, il Siren abbraccia sempre più l’idea europea di festival, declinandola in chiave mediterranea. Importa poco quale sia la line-up, ciò che conta è l’atmosfera, la felicità, il divertimento e il relax. Forte di una location invidiabile, di un’offerta gastronomica gustosissima e addirittura di un palco in spiaggia, anche quest’anno il festival di Vasto ci ha regalato un weekend emozionante e gioioso.
Musicalmente, questo Siren è stato una vetrina preziosa sull’Italia e sul mondo.
Il filo conduttore tra i momenti più alti di questa edizione è stato senza dubbio la luna. L’eclissi totale durante il concerto degli Slowdive e il suo sorgere sinuoso alle spalle di Rodrigo Amarante nei Giardini d’Avalos hanno regalato vette vertiginose di poesia, cartoline che ci porteremo dietro da Vasto per il resto dei nostri giorni.
Versante mondo: abbiamo timbrato il cartellino con la storia ammirando le gesta sputacchiose di Johnny Rotten/John Lydon con i P.I.L. e ci siamo ricordati del perché i dEUS siano uno dei tesori più preziosi delle Fiandre insieme ai 2manydjs, in una doppietta tutta belga degna di Hazard e De Bruyne.
Versante Stivale: dai campioni d’assalto come Cosmo e Colapesce alle giovani leve di Bomba Dischi Mèsa e Germanò, passando per gli artisti di domani nei pomeriggi del Siren Beach come Laago! e B. o i set a sorpresa di Any Other e Nicolò Carnesi, ce n’era davvero per tutti i gusti.
I vincitori in tricolore per noi sono stati il tornado Myss Keta e i mai abbastanza lodati Fitness Forever che hanno chiuso il festival in spiaggia la domenica pomeriggio, in una situazione troppo bella che ci ha lasciato l’acquolina in bocca per l’anno prossimo.
Il vincitore finale è ancora una volta il Siren: un festival a misura d’essere umano, che tra la scoperta e la rimpatriata e fra l’arte e il mare riconcilia con lo spirito.
Fossero sempre così le vacanze!
Tutte le foto realizzate da Susanna D’Alessandro