Anche quest’estate, con le sue proposte artistico-musicali, la Calabria è una regione che spacca.
Si inizia questo weekend con il Color Fest di Platania (Frah Quintale, Cosmo, Coma Cose) e si prosegue con la Guarimba International Film Festival di Amantea, l’Altrove di Catanzaro dedicato all’arte urbana e infine il FRAC Festival (sempre a Catanzaro) che ti fa guardare le stelle cadenti mentre ascolti Floating Points, Yombe, Nu Guinea e altri artisti imperdibili.
Insomma mettici che poi al mattino puoi fare mare (e che mare!), verso sera l’aperitivo su panorami mozzafiato e la sera fare il tipo intellettuale o la tipa indie per festival, puoi facilmente concludere che aver scelto la Calabria per st’estate sia stata cosa buona e giustissima.
Vuoi sapere chi devi ringraziare per tutto questo?
Qui di sotto troverai i direttori artistici di ciascuno di questi festival con un po’ di dritte in più su come viverli al meglio.
Le foto sono di Alessia Musolino.
COLOR FEST
4-5 Agosto, Platania (CZ) – La Giurranda
In foto: Mirko Perri e Giusy Cervadoro
Le oltre 6000 presenze dello scorso anno lo attestano come uno dei festival più importanti del meridione dedicato alla nuova musica italiana. La location è La Giurranda (a pochi km da Lamezia Terme), tra gli artisti di quest’anno: Cosmo, Iosonouncane e Paolo Angeli, Frah Quintale, Clap Clap, Willie Peyote, Zen Circus, Coma Cose, e tanti altri.
L’identità del festival:
Al Color Fest la ricerca artistica punta a creare una line-up che possa dare spazio non solo ai nomi più importanti e seguiti del panorama indie italiano ma anche a proposte regionali: band, cantautori, reading e produzioni artistiche made in Calabria. Il concetto di comunità cerchiamo di applicarlo a tutti gli aspetti organizzativi e logistici della manifestazione. La volontà di creare un festival multigenerazionale, che porti sopra uno stesso palco contenuti “senza un limite di età”, aumenta di anno in anno il bacino di utenza fidelizzato alla manifestazione.
È da sottolineare la crescita che, grazie soprattutto all’incremento di eventi culturali, ha coinvolto il turismo negli ultimi anni e che è diventato il filo conduttore di una nuova narrazione della Calabria come un luogo che rivendica una propria rinascita con grande forza.
Le esperienze da fare extra-festival:
A soli 20 minuti dalla nostra location si può raggiungere sia il massiccio del Reventino, largo 30 km tra i mari Ionio e Tirreno, che la costa dei Feaci, il tratto costiero lametino diventato punto di riferimento per la comunità surfer e kitesurfer. La città di Lamezia Terme e il borgo di Platania, i due poli urbani collegati al Color Fest, offrono esperienze paesaggistico-culinarie uniche specialmente per i rispettivi suggestivi centri storici.
LA GUARIMBA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
7-11 Agosto, Amantea (CS) – Parco La Grotta
In foto: Sara Fratini e Giulio Vita
Un festival internazionale del cortometraggio che si tiene in un piccolo borgo del Mar Tirreno ed è riconosciuto come una delle manifestazioni più autorevoli del genere in Europa. Quest’anno tra gli ospiti Vincent Moon (storico regista de La Blogotheque), e un panel esclusivo che coinvolgerà i rappresentanti di Vimeo.
L’identità del festival:
La Guarimba nasce come un festival del cortometraggio che vuole sfidare il pubblico avvicinandolo a un cinema contemporaneo. Il nostro approccio con il pubblico, diciamo con “el pueblo”, è di non considerarli idioti ma elevarli, proponendo film sottotitolati indipendenti con la possibilità che possano fare schifo o no. Così siamo riusciti ad espanderci e includere sempre più settori della popolazione: abbiamo categorie sperimentali ma anche La Grotta dei Piccoli che è un festival per bambini all’interno del festival. E c’è anche una proposta sociale, una comunità formata da volontari, registi, artisti e team tecnico che vengono da tutto il mondo e creano dei rapporti emotivi e professionali duraturi. E poi c’è un forte vincolo con il mondo dell’illustrazione grazie a Sara che organizza una mostra di illustratori ogni anno e grazie a Mikel Murillo che è il nostro illustratore ufficiale e ci aiuta a comunicare tutto con un universo creato appositamente. Persino il catalogo è illustrato in ogni pagina, come se fosse un fumetto.
Le esperienze da fare extra-festival:
Continuiamo a pensare che il lungomare di Reggio Calabria sia una meraviglia e Scilla è di sicuro uno dei posti più belli del mondo. Ma ad Amantea c’è la spiaggia di Coreca e molto vicino c’è il castello di Cleto assolutamente da visitare.
ALTROVE
8-9 Agosto, Catanzaro – Museo MARCA
In foto: Edoardo Suraci e Vincenzo Costantino
È uno dei più importanti appuntamenti dedicati all’arte urbana nel cartellone italiano ed europeo Post-Graffiti Stress Disorder è il titolo che accompagna questa nuova quinta edizione, che vedrà tra i protagonisti i più importanti esponenti dell’avanguardia del graffitismo europeo: dagli olandesi Boris Tellegen ed Erosie, al francese Alexandre Bavard, gli italiani Canemorto e Gruppo OK, il ricordo postumo dell’artista francese scomparso Saeia, e altro ancora.
L’identità del festival:
L’idea di Altrove è partita dalla volontà di organizzare un evento innovativo nella nostra città, per dimostrare che l’Altrove non è un luogo in cui fuggire, ma qualcosa da costruire. Quando abbiamo notato che i grandi artisti della scena italiana ed europea dell’arte urbana avevano piacere a lavorare in piccoli distretti oltre che nelle grandi città, abbiamo capito che si poteva fare. Gli elementi che ci caratterizzano sono la propensione alla ricerca e alla sperimentazione, la selezione degli artisti e la residenza degli stessi a Catanzaro. L’energia che si crea nei giorni in cui si lavora tutti insieme e nei momenti di festa non si può descrivere.
Le esperienze da fare extra-festival:
Una giornata di mare fra Copanello e Caminia e una visita al Parco della Biodiversità di Catanzaro.
FRAC FESTIVAL
10-11 Agosto, Catanzaro – Villa Margherita
In foto: Nicoletta Grasso
Il Festival di Ricerca per le Arti Contemporanee arrivato alla sua IV edizione è in programma nel centro di Catanzaro a Villa Margherita, mantenendo sempre la formula che coniuga live a cavallo tra musica sperimentale e pop e installazioni e performance di artisti provenienti dalle arti visive. Tra gli ospiti: Floating Points, Populous, Myss Keta, Yombe, Nu Guinea, Tommaso Cappellato, LNDFK e tanti altri.
L’identità del festival:
Portare in Calabria dei contenuti di qualità sia italiani che internazionali provenienti dal panorama della musica elettronica, principalmente, ma anche dalle arti visive e dalla performing art. Farlo in Calabria, una regione che fino a quattro anni fa era vergine su questa tipologia di eventi e contenitori è anche attualmente una scommessa. Quest’anno FRAC durerà due giorni e noi spingiamo molto affinchè gli utenti lo vivano nella sua interezza dal primo all’ultimo giorno. Dal primo anno c’è stato un grosso desiderio di dare un respiro internazionale a questa regione e spingere i turisti a venire qui coniugando all’unisono vacanza/arte/musica/scoperta del territorio, come avviene in tante altre regioni. Devo dire che siamo sulla buona strada.
Le esperienze da fare extra-festival:
Per quanto riguarda gli eventi a ridosso di FRAC ci sarà a qualche chilometro di distanza dalla nostra venue un gran bel festival di street art che si chiama Altrove, a Catanzaro, l’8 e 9 agosto, quindi una tappa consigliata è questa, un’altra è la Guarimba Film Festival che inizia il 7 agosto ed è un festival di Cinema ad Amantea ed una settimana prima di FRAC c’è il Color, un festival di musica italiana pop a pochi km da Lamezia!