A mezzanotte è uscito Nemico del cuore, album d’esordio del rapper Rokas, al secolo Alberto Sanlazzaro, classe ’92 e residente a Milano.
Il disco ci racconta, con estrema sincerità, storie di vita vissuta, scritte dallo stesso Rokas e prodotte da Rayless, Luke Giordano, Abathingboi, Manfree e Kanesh.
Mentre ti ascolti il disco qui sotto e ti segni il nome di Rokas per il futuro, leggi il racconto traccia per traccia di Nemico del cuore.
Ti amo
In realtà l’ho scritta di getto in un minuto, mentre mia madre mi urlava contro recriminandomi di non fare una vita regolare. Anche se non c’entra nulla con il testo in sé, fa ridere la situazione.
Non è un pezzo contro le donne, ma uno sfottò verso luoghi comuni e discorsi fatti da una certa tipologia di ragazza/donna. Però se ti ci rivedi, allora ce l’ho proprio con te.
Bambini
Una nota vocale sul telefono testimonia che é nata alle 4 e 28 in macchina davanti a casa mia. Un giorno ve la farò sentire (la nota vocale).
Il ritornello di testacoda ti fa venire voglia di avere una fidanzata e stare male per lei.
Cera
È il primo pezzo di Lorenzo (testacoda), il pezzo con I Miei Migliori Complimenti, il primo pezzo del progetto, quello che mi ha fatto venire voglia di scrivere tutti gli altri. È anche quello in cui ci sono di meno. Fin da subito avevo pensato: “Voglio che i protagonisti del pezzo siano loro, io dico due cagate e via“. È, credo, quello più particolare.
Va bene
È uscito da solo. Ero a casa di Tiziano (il suo manager, ndr.) con testacoda e stavamo facendo nulla ascoltando dei type beat. È tutto un freestyle, a parte per qualche piccola correzione fatta dopo.
Il ritornello è nato perché, finita la prima strofa, mi sono accorto di non averla né scritta né registrata e ho iniziato a cantare: “Va bene, va bene così”. Cominciano a cantarla tutti: lì ho capito.
Blu
Incredibile come a volte quando sei estremamente poco lucido riesci a essere così conciso. Sono molto legato a questo pezzo, è molto sincero.
Scritto di notte, ero un po’ ubri.
Diavolo
Ahh pezzo dannato!
Doveva essere il feat figo del disco, ci è passato il mondo sopra (Micheal Jackson, i Metallica…) e poi alla fine l’ho chiuso io, ed é giusto così. É Il mio preferito, e tra di noi é un meme. “Uaaaaa”.
Bansky
“Ma non lo sai dire, si dice Banksy.”
Lo so che si pronuncia in un altro modo.
É una presa in giro.
Parlo d’amore, sempre d’amore. E di me che non ho più pazienza.
Easy
Non riesco più a dire bugie.
É il pezzo più vecchio del progetto, ho insistito perché ci fosse.
Molto Drake, molto sincero. Easy no?