Oggi vi presentiamo in anteprima Pallonate, il nuovo video di Vanbasten, un progetto del romano Carlo Alberto Moretti, trentenne di Montesacro appassionato di tacchetti, parole e gite in gommone sul Tevere. Prodotto da Francesco Bellani (I Cani), il brano si basa su un giro ipnotico di synth e basso che deve molto alla lezione dei New Order e della new-wave anni ’80.
Il video, girato e montato da Luca Caruso, vede lo stesso Carlo Alberto in Inghilterra, tra il nuovo stadio del West Ham, mattoni rossi e canali squallidi: (sotto)culture brit in declinazione romana.
Pallonate in faccia, schiettezza e speranza nella ferocia e nella rabbia sono gli ingredienti di un progetto artistico che, se da un lato deve ancora guadagnare un briciolo di personalità in più, dall’altro può vantare una connotazione estetica e d’attitudine irresistibile.
Così Vanbasten racconta il brano: “Camminando da solo per strada, sotto al diluvio, ho preso le cuffie e le ho sciolte col dito, ho messo il cappuccio mio migliore amico e cammino, poi vedo quello scrivo. Vigne Nuove è un ammasso di inchiostro sparso sui muri, di tossici
sparsi nei loro pezzi e di chiese cosparse di gente che muore. I palloni battono come casse in continuazione e Dio si è dimenticato di noi”.