Pezzi di Merio è il primo album da solista di Merio che arriva dopo l’esperienza con i Fratelli Quintale. Il disco è uscito a settembre per Costello’s Records e noi ce lo siamo fatti raccontare qui sotto, traccia per traccia, in occasione dell’imperdibile live di domani sera al Monk insieme a Generic Animal e Postino.
Ti consigliamo di non mancare perché questi sono tre live belli caldi e fanno parte di un nuovo format dal nome MISSILI che porterà al Monk di Roma i nomi più freschi della scena italiana.
E ora vola nello spazio con Merio (tranquillo che poi i Pezzi li ritrovi qui sotto).
Come no
Con “Come No” volevo mettere le cose in chiaro all’apertura del disco. Non c’è davvero altro da aggiungere.
Settembre
“Settembre” evidenzia a pieno lo Yin e Yang della mia musica.Nel brano propongo la classica sensazione che porta con sé il mese di settembre. Nel mio caso, il lago e l’inizio/ripresa di tutto.
Testimoni
“Testimoni” rappresenta il mood che si ha quando non si dorme e non ce la si fa proprio più. Quando non si riesce ad uscire da certi riti come il rollare e fumarne una dopo l’altra.
Per sintetizzare: è un brutto mood che ho provato a trasformare in una bella canzone.
Tobacco
Questo è un altro classico esempio in cui sei convinto di avere la soluzione, ma stai chiaramente aumentando i tuoi problemi, in questo caso con l’alcool. Quando non ne hai mai abbastanza entri in un loop difficile da scardinare, perché ne hai sempre più bisogno.
Prendila Così
Questa traccia per me simboleggia un po’ il momento in cui non ne puoi davvero più del rapporto e lo vuoi chiudere in qualsiasi modo: prendila così, perché è andata così… Easy! Bisogna anche tirar fuori le palle per chiudere e ingoiare il rospo.
Bancomat
La vita di tutti i giorni. Quando sei al bar sono tutti amici, quando hai bisogno non c’è mai nessuno.
Sempre
Questo è il brano che ha dato il via a questo percorso che, per un evento casuale accaduto in montagna in occasione delle riprese di un video, poi ha trovato nella figura del coniglio bianco l’immagine che identifica il progetto.
Sempre voglio stare in aria per sempre, c’è bisogno di dire niente.”
Allora giù
Questa potrei spiegarla con una cit… ”Bitch don’t kill my vibe”!
Plexiglas
In questo brano parlo di quelle volte in cui fai di tutto per farti mollare dalla tipa, ma non c’è proprio verso…
Viola
Non avevo programmato di includere “Viola” nel disco, infatti non appare sulla tracklist ufficiale.
La decisione, però, è stata naturale.
Il pezzo è nato in meno di 24 ore, per la precisione 13.
Testo, beat e video hanno preso forma da me, Markino e A.Manenti.
Se devo essere sincero, anche per chi non mi ha mai ascoltato, credo che questa possa essere davvero la traccia che racchiude tutto il percorso fatto fin qui.