I Tropea non vengono da Tropea ma da Milano, città in cui sono attivi dal 2016 e nella quale hanno imparato a conoscere la nebbia e le sfumature di grigio.
Questa plumbea palette fa da sfondo al video di Collapse, una traccia dal sapore 60s che dà un tocco di colore (rosa) al monotono susseguirsi di scale cromatiche piatte e tristi.
Il brano uscirà ufficialmente venerdì ma puoi già guardare il video in anteprima e farti guidare dalle parole della band:
Collapse è dedicata all’infanzia che rimane. Si dice spesso che la gente invecchia e si dimentica com’è avere lo sguardo, la lettura del mondo di un bambino. Nonostante gli anni e le esperienze che trasformano i giocattoli dai colori azzurri e rosa in plastica grigia difficilmente assimilabile dall’ambiente, il bambino che è in noi resiste e ci permette di guardare il mondo con serenità, dal fondo di un oceano o sull’uscio di una porta chiusa.
Siamo con lui mano nella mano: quando abbiamo paura ci mostra la strada giusta, quando lui ha paura possiamo condurlo attraverso il buio, perché ogni età si porta dietro una propria lettura del mondo.
Il percorso intrapreso con Collapse, si è intrecciato a quello di due artisti visivi: Emiliano Neroni e Gio Pagani.
Neroni, realizzando il videoclip, è riuscito ad approfondire il significato della canzone. Ha creato degli ambienti ibridi fatti di esasperata quotidianità e delirante fantasia di bambino. Pagani realizza gli artwork dei nostri pezzi e condivide con noi un’estetica post-digitale in costante mutamento, tra meme-art e il futuro dell’Internet che passa a cavallo dei post su Instagram.