Nel Mare Annegare
Non so cosa mi abbia ispirato particolarmente quando l’ho scritta. In quel periodo ascoltavo molto “Canzoni dell’appartamento” di Morgan, e nel mentre preparavo la tesi. Ricordo che ero molto contento quando scrissi questa canzone.
Volevo esprimere delle immagini della mia adolescenza, immagini che appartengono al mare, a Trebisacce (Cosenza), il mio paese d’origine. Ricordo che, una volta finita la scrittura, dissi “finalmente questa mi sembra una quasi-canzone”. Il dramma, però, fu che non registrai la melodia appena concepita del pezzo ed andai a fare la doccia – continuavo a cantare tutta la canzone e già immaginavo gli strumenti per comporla. Tornato in camera ripresi la chitarra, ma avevo completamente dimenticato la canzone che a questo punto è stata riscritta melodicamente ripartendo dal testo.
Quindi, in realtà la canzone originale, non è mai uscita dalla mia testa, si è persa da qualche parte chissà in quale regione del mio cervello.
Per questo motivo appena qualche melodia mi passa per la testa prendo il registratore e registro tutto e non faccio più la doccia quando ho delle buone idee – scherzo, ma ho una pessima memoria.