Abbiamo chiesto agli Inude di raccontarci ogni singola traccia di quell’incredibile album che è Clara Tesla, uscito il 5 dicembre via Oyez!
Ascoltalo e riascoltalo qui sotto mentre leggi il track by track.
SLEEP
Sleep è una ninna nanna rivolta a qualcuno che si ama, è una nenia che augura di lasciar fluire la propria esistenza vivendola come quando si dorme e si sogna. Sleep è un dolce addio dato tra le righe, mentre ci si allontana in punta di piedi.
BY THE OCEAN
In “By the Ocean” si evincono sentimenti di separazione, distacco e allontanamento da chi ci è stato accanto per tanto tempo oscurandoci ed inghiottendoci con la propria ombra.
L’apertura del ritornello è in contrapposizione con il mood di tutto il pezzo, volevamo trasmettere quel sentimento di malinconia ma allo stesso di liberazione che si ha quando si arriva alla consapevolezza di dover prendere delle decisioni che, seppur dolorose, danno allo stesso tempo un senso di leggerezza.
IVY
Questo brano è nato su un treno, di ritorno da una delle esperienze più strane che abbia mai vissuto.
Quest’esperienza viene spiegata in parte dal testo e in parte dal titolo. L’edera è una pianta che avvolge gli alberi e se lasciata incontrollata finisce per non far più filtrare la luce solare necessaria agli alberi per sopravvivere ed è ciò che accade quando ci si lascia avvolgere totalmente da qualcuno. Nel testo la frase chiave è un famoso detto inglese: “Never again i’ll go between the bark and the tree”.
L’estetica del testo di questo brano è stata ispirata dalle suggestioni della natura che ci circondava durante il nostro “ritiro” fra le colline, guidata da un sentimento di struggente malinconia.
SHADOW OF A GUN
Viviamo sotto l’ombra delle armi mentre consumiamo, obbediamo e mentre simuliamo uno stato di apparente libertà. Durante le nostre vite tutti dovremmo trovare un modo per scendere da questa giostra, per guardare le cose da un altro punto di vista.
L’interpretazione di Bill Hicks sull’argomento è fantastica, durante i suoi spettacoli dedicava queste parole:
“..it’s just a ride. And we can change it any time we want. It’s only a choice. No effort, no work, no job, no savings of money. Just a simple choice, right now, between fear and love. The eyes of fear want you to put bigger locks on your doors, buy guns, close yourself off. The eyes of love instead see all of us as one.”
MARBLE DREAMS
Abbiamo scritto Marble Dreams pensando ad una foto di Joe O’Donnell che ritrae un bambino che porta in spalla il fratellino morto a causa dei bombardamenti su Hiroshima e Nagasaki del 1945. Più in generale quella, come tante altre foto di guerra, ci ricordano quanto l’uomo non abbia imparato nulla dagli errori commessi in passato.
Photo Reference
BALLOON
I ricordi più belli parlano sottovoce, si nascondono tra i fiori e non vanno mai via, Balloon è il viaggio per andarli a trovare, un canto di gratitudine verso chi ci ha reso quelli che siamo.
Questa canzone è stata inserita nell’album nonostante fosse uscita un anno prima della pubblicazione dell’LP ed è stata scritta dopo un anno rispetto ai pezzi del disco. È la più “vecchia” e la più giovane allo stesso tempo, pensiamo infatti sia una canzone senza tempo e la vediamo come un’entità a parte che gravita sospesa nell’universo, perché racchiude in un certo senso la primordialità della vita.
SO EASY
Spesso succede che cerchiamo disperatamente di tenere in vita un’idea o l’idea che abbiamo di qualcuno. Giorno dopo giorno scommettiamo con noi stessi e ci convinciamo che ci sarà un nuovo risveglio, senza accorgerci che stiamo cadendo in un sonno perenne. La soluzione a tutto questo in realtà ci è parsa molto semplice: staccare la spina e lasciarsi andare
MAY BE
May be è il momento in cui si prende coscienza di un imminente distacco.
Tutti prima o poi abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini dopo un periodo di stabilità, allontanandoci da posti e persone care. Nonostante ciò si cerca di custodirle gelosamente tenendole lontano dal tempo e dalla distanza che logora ogni cosa.
INTERLUDE
Io e te attraverso mondi incredibili, bellissimi.
Questo disco è stato intenso e ricco di storie personali.
Dobbiamo ora lasciarlo per andare altrove, dove non lo sappiamo.
You and me trough amazing world.