Oggi esce il secondo EP dei Tropea, la band che ci aveva fatto sognare prima delle vacanze di Natale con il rework Amarsi un Anthem, mix indovinatissimo tra Venerus e Battisti.
Ma loro sono passati per queste pagine varie volte, come quella in cui hanno presentato il video di Collapse, traccia surf-psichedelica contenuta nel loro ultimo EP. Ora quindi è giunto il momento di andare più a fondo e capire cosa c’è dietro ogni singolo brano di questo nuovo capitolo:
COLLAPSE
Una Furby Apocalypse di surf psichedelico avevano accompagnato esattamente un anno fa, il 25 Gennaio 2019, l’uscita di “Collapse”, primo singolo del nuovo Ep dei Tropea “Your Wonderful Time”. Collapse è una canzone dedicata all’infanzia che rimane. Si dice spesso che la gente invecchia e si dimentica com’è avere lo sguardo, la lettura del mondo di un bambino. Nonostante gli anni e le esperienze che trasformano i giocattoli dai colori azzurri e rosa in plastica grigia difficilmente assimilabile dall’ambiente, il bambino che è in noi resiste e ci permette di guardare il mondo con serenità, dal fondo di un oceano o sull’uscio di una porta chiusa.Siamo con lui mano nella mano: quando abbiamo paura ci mostra la strada giusta, quando lui ha paura possiamo condurlo attraverso il buio, perché ogni età si porta dietro una propria lettura del mondo. 3 minuti e dieci di canzone, 420mg di tropeina.
MY GIRL
“My Girl” è stato composta da Domenico nell’estate 2018 a Galway in Irlanda. A volte succede di scrivere una canzone e poi questa rimane chiusa, come priva di vita, in un cassetto. Poi accade qualcosa, fai un incontro, conosci una persona o vivi un’esperienza e quella canzone prende vita. Esce dal cassetto. “My Girl” nel novembre del 2019 viene suonata e prodotta interamente da Domenico, come regalo di compleanno per somebody special. Adesso questa canzone compie un ulteriore passo nella sua vita perché i Tropea hanno deciso di inserirla come seconda canzone all’interno di “Your Wonderful Time”.
WHO MAY
“Who May” si trova al centro della tracklist, nel cuore di “Your Wonderful Time”. La canzone nasce da un lavoro su loop di chitarra classica fatto di Claudio, per poi essere composta e prodotta dai Tropea diventando la prima canzone scritta “a otto mani” dal gruppo. I Tropea inseriscono pianoforte e chitarra classica per la prima volta in una loro canzone. Il risultato è un groove dal canto dolceamaro. Le parole di “Who May” ci raccontano le paure quotidiane e la necessità di proseguire ognuno secondo la propria peculiare strada. I Tropea hanno dichiarato che “Who May”, a livello compositivo, contiene dei riferimenti oscuri a “July”, la traccia seguente dell’EP.
JULY
Questa canzone è un inno a tutte le persone conosciute tra le lenzuola e mai dimenticate. July è il mese in cui tutto si rimette in discussione, e curiosamente è anche il nome della persona che ci troviamo a fianco, nell’incontro intimo descritto dalla canzone. “July” è una delle canzoni che suonerà familiare a chi ha visto uno dei concerti dei Tropea la scorsa estate perché eseguita live in ogni tappa, da Milano a Tropea :) Il brano si conclude con la frase che dà il titolo all’Ep, “Your Wonderful Time”.
EROTIC MOVIE SOUNDTRACK
L’ultima traccia dell’EP è “Erotic Movie Soundtrack”, un brano che vede i Tropea alle prese con sonorità più dark e noir. La canzone racconta di schemi comportamentali “I always end up losing time”, di dipendenze che si susseguono notte dopo notte “I sleep all day and drink all night, I’m hiding my life away”, di pattern che si creano ciclicamente nella nostra mente “She will soothe your pain”. Il sound del secondo singolo estratto dell’EP, uscito nel novembre del 2019, è rilassato e intenso allo stesso tempo, come una festa in pigiama impazzita. Nel brano si alterna e trova posto continuativamente il ritornello martellante “Ta-ta-ra-ta-ta”, che diventa soundtrack ideale della sensazione di cadere ogni giorno meccanicamente negli stessi schemi “It’s always the same, it’s always a fight, a never ending battle”. Tracce erotiche campionate in sottofondo ed un abbozzato scenario ottimista “But then I look outside, the sun is shining anyway”, preannunciano un’apertura ad innovativi concept, targati anni ’20: l’ASMR e il cringe.
NB: Perché scriviamo Your Wonderful Time e non Your wonderful time?
Perché in tutti questi anni passati ad importare musica e inserire i metadati nelle librerie di qualsiasi programma di lettura musicale ci siamo abituati a vedere Tutte Le Parole Dei Titoli Delle Canzoni Iniziare Con La Lettera Maiuscola Come Se In Questo Modo Fossero Più Importanti (Le Canzoni e le parole).