Il Soundcloud Rap è morto. Viva il Soundcloud Rap!
Crediamo che nel 2020 sia un po’ anacronistico parlare ancora di questa scena DIY dell’hip hop legata alla piattaforma streaming, nella misura in cui la sua generazione ha già da qualche anno varcato la soglia del mainstream, perdendo un po’ il senso e la foga degli esordi.
Più o meno tra il 2016 e il 2017 un’ondata di Soundcloud rapper provenienti dal sud della Florida ha preso a infiltrarsi nella cultura pop, raggiungendo il culmine quando per la prima volta il New York Times ha pubblicato un articolo su di loro e sulla fiorente scena nel 2017.
Il potere dello streaming, l’indipendenza dalle etichette, l’influenza sempre maggiore dei social media sono i caratteri che hanno definito questa generazione di rapper ispirata dal grunge e in un primo momento bistrattata e liquidata con la definizione dispregiativa di “internet rappers” ma poi diventata una fetta sempre più influente e riconoscibile nell’industria musicale.
Ora che il loro spirito si è un po’ affievolito e che i loro brani non viaggiano più soltanto sulla piattaforma streaming ma sulle radio più popolari, guardiamo un attimo indietro e mettiamo in fila i 15 album più rappresentativi della scena Soundcloud Rap.