Self Made è la nuova miniserie Netflix che racconta la storia di Madame C.J. Walker, prima donna afroamericana a costruirsi un impero da sé e diventare milionaria in America.
Basata sulla biografia On Her Own Ground, la serie prodotta (tra gli altri) da LeBron James è un inno all’emancipazione femminile e, in particolare, al riscatto afroamericano di genere in un’epoca segnata da pregiudizi razziali e sessisti.
Madame C.J. Walker, interpretata da Octavia Spencer, è una lavandaia afroamericana che riesce a sfuggire alla povertà sperimentando nel settore dei prodotti di bellezza e mettendo a punto una formula prodigiosa contro la perdita dei capelli. Così, Self Made ripercorre la scalata al successo di questa donna tenace e ambiziosa che non ha mai perso di vista i suoi sogni imprenditoriali, così come l’impegno nella lotta sociale.
Quella di Madame C.J. Walker è, infatti, una storia di autoaffermazione e di black power tutto al femminile.
Allo stesso modo la soundtrack di Self Made è manifesto di questo tipo di celebrazione, contenendo prevalentemente brani di donne nere: il music supervisor Morgan Rhodes (che ha lavorato in passato per la serie Netflix Dear White People) ha selezionato tracce di artiste nere di ogni genere e generazione da Janelle Monae a Little Simz.
Nelle prossime pagine scopri tutte le canzoni della colonna sonora di Self Made.