MAGGIO
Cos’è per te il KLEN TAPE vol.0?
KLEN TAPE VOL. 0 è un progetto nato in corso d’opera. Non appena si è visto che uscire era un problema, ho scritto a Ste’ (Tanca) dicendogli di fare un pezzo senza pensarci. Lo abbiamo proposto ai nostri amici e per sei giorni è andata avanti così. Avevamo la sensazione che saremmo durati una sola settimana, ma il problema del Coronavirus è andato avanti e così noi abbiamo fatto altrettanto. Alla fine sono usciti 12 pezzi + 2 bonus tracks registrate nei mesi precedenti sempre con una verve molto cazzona. Per me e penso per tutti, non è tanto un far vedere che si può fare anche qualcosa di bello durante le emergenze, piuttosto è un aprirsi agli altri per ritrovarci negli altri. La figata è stata chiudere un progetto di 14 tracce che parla di un periodo che stiamo ancora vivendo. Di solito quando riascolti un tuo progetto concluso c’è un sacco di tempo che ti divide dall’inizio del viaggio. Noi ci siamo ritrovati con un mixtape scritto su un periodo che deve ancora concludersi. Ci ascoltiamo e notiamo quanto con la quarantena gli umori siano cambiati. Fa strano ma penso che sia veramente un’opera importante. O perlomeno che lo sia per noi.
RATEMATICA
Chi sei e che legame hai col Klen Sheet?
Ciao mi chiamo Giuseppe, ma molti mi chiamano Ratematica. Ho 21 anni, vengo da Capriano del Colle che sta sotto Brescia – un paesino un po’ morto, ma mi piace. Mi piace la torta salata, i videogiochi con una storia da raccontare e i bagni.
Col Klen Sheet siamo sposati. A parte questo, potrei dirti che siamo amici, ma non ne sono sicuro perché non mi è mai capitato di avere un livello tale di empatia con un amico da vedere la sua realizzazione come la mia realizzazione. Chiamala fratellanza.
TANCA
Ci racconti una traccia del mixtape?
DI ANEDDOTI CE NE SONO DAVVERO TANTI E SE USO IL CAPS LOCK É PERCHE LO STO URLANDO. Uno di questi è stato IL VIDEO DELLA TOSSE TRACK. Il video, montato con cura da Nico-Goldreick, ci ha fatto stremare così tanto che alla fine quasi non riuscivo più a vederlo per il semplice motivo che è un video di 6 minuti e mezzo circa, ci sono 5 strofe, 2 ritornelli, 3 skit ed essendo una traccia piena di punchline è un po’ ignorante. È la cosa più Klen Sheet che potessimo fare: brutti, sporchi e cattivi – in realtà poco cattivi perché siamo molto dolci. In tutto questo, mentre si discutevano le riprese, le immagini, le scelte da fare, chi votare alle prossime elezioni se ci saranno mai o se questa quarantena ci toglierà tutto anche la nostra umanità, Io mandavo ogni mezz’ora un nuovo export della traccia a Nico, saranno stati tipo una ventina di export. É finita bene però, pace, vi voglio bene.
MONORYTH
Cos’è per te il KLEN TAPE vol.0?
Un modo per affrontare ed esorcizzare una serie di cose che tutti stiamo vivendo in questo periodo – il fatto di aver pubblicato un pezzo al giorno lo rende inconsapevolmente anche una sorta di diario. È anche la dimostrazione che si può essere seri senza prendersi troppo sul serio e che si può fare rap senza fare per forza i rapper. Ah, e anche che tutti possono rappare perché è la cosa più fica del mondo.