Villera è il terzo singolo estratto da Desandar, esordio dei Viva Viva Malagiunta, il duo composto dai producers Nahuel Martìnez (Mr Paquiano) e Filippo Quaglia (FiloQ).
Il titolo completo della traccia è in realtà Villera 34°35’02.8″S 58°22’50.3″W, poiché ad ogni brano del disco sono associate le coordinate geografiche di una città, o meglio, di un quartiere che ha ispirato il sound del duo.
Così, Villera è un omaggio alla Cumbia Villera di Buenos Aires e da oggi ha anche un video realizzato da Mr.Chamuyo di Galenso Studio che ti presentiamo in anteprima qui su DLSO.
p.s. Se è vero che non puoi viaggiare fisicamente di questi periodi, almeno fallo dal divano ascoltando i paesaggi sonori glitchati dei Viva Viva Malagiunta:
“Le immagini che ho confezionato per “Villera” sono uno sguardo geometrico indiscreto sulle forme e il contenuto delle precarie urbanizzazioni che sono sbocciate nel cuore della città di Buenos Aires decadi fa, insieme alla disuguaglianza tra i loro abitanti. Così come il brano è un’astrazione, una decostruzione di quello che potrebbe essere una Cumbia Villera in chiave elettronica esperimentale, così le immagini che ho cercato e assemblato per inseguire la musica vogliono essere una passeggiata nei corridoi di una Villa, un’indagine sulla vita che da un senso al paesaggio, una planata sui tetti sgangherati… anch’esse filtrate da un setaccio spudoratamente elettronico e “glitchato”. Persone calde e saturate di colore che si sovrappongono a fredde geometrie scomposte, cromie impossibili e interventi a simulare degli errori (che, in quanto cercati, scompaiono) completano la traccia visiva che ho proposto per accompagnare questo viaggio.”