GIVEON – TAKE TIME
Alcune cose corrono veloci, altre richiedono tempo.
Ventiquattro minuti per un progetto musicale non sono troppi, potrebbero scorrere in fretta, passare senza nemmeno accorgersene. Eppure l’EP di Giveon richiede il suo tempo: è un lentissimo accomodarsi in ogni cellula del nostro corpo. TAKE TIME perché ci vuol tempo ad assimilarlo, così come accettare che un amore dolce diventi un boccone acre da dover mandare giù.
Giveon, emergente artista californiano che ha recentemente collaborato con Drake in Chicago Freestyle, racconta tutto questo in 8 tracce, lasciando pian piano appassire il sentimento con lo scorrere dell’EP e del tempo.
DJ Booth ha paragonato la sua vocalità baritona così intensa a quella di Sampha ma tra le sue influenze principali ci sono piuttosto le imprescindibili voci femminili del soul e dell’R&B come Aretha Franklin e Mary J. Blige. L’artista ha anche dichiarato che la sua scrittura deve molto a Frank Ocean e Miguel: “What I take from Frank Ocean is how he approaches music from a film perspective. Every song connects and tell an overall story almost as if it’s a film score. What I take from Miguel is trying my best to be extremely talented. Raw vocals with no gimmicks – just singing“.
Sarà il tempo, anche qui, a dirci se Giveon si confermerà un talento così unico e meritevole di certi paragoni. Quel che sappiamo è che possiamo prenderci del tempo per innamorarci della sua onesta vulnerabilità.