Esce oggi La danza delle streghe, il nuovo disco solista di Tommy Toxxic aka Goya del Wing Klan. L’album è prodotto NIKENINJA e da Crookers & Nic Sarno e in tracklist spiccano numerose collaborazioni da Ketama126 a Ugo Borghetti e Franco126.
Tra i 16 brani di cui è composto il disco abbiamo scelto Isabel e chiesto a Tommy Toxxic e Franco126 di raccontarci come è nata questa traccia collaborativa fatta di un rap scurissimo e di incursioni spagnoleggianti (chicca, la chitarra che si sente nel brano è stata suonata da MAIOLE.)
Tommy Toxxic: Il pezzo con Franco nasce in maniera naturale perché da quando ci siamo conosciuti abbiamo capito che avevamo delle affinità a livello di scrittura e quindi il feat è sempre stato nell’aria. Dato che abbiamo entrambi la capacità di spaziare nella scrittura e nell’esposizione abbiamo deciso di collaborare creando un pezzo che per me si può definire tragicomico in quanto parla di una sorta di amore finito in tragedia o comunque di un amore tragico. Nel pezzo io porto un lato più grottesco o stravagante mentre Franco porta più romanticismo e eleganza. Il beat di Nike Ninja è un misto tra una pubblicità di una macchina sportiva in mezzo al deserto e un ballo di gruppo di tango argentino. Il risultato di tutto questo è “Isabel” ossia un pezzo dinamico e romantico dove si sente sia il movimento che la stagnazione, sia la gioia che la paura.
Franco126: È da parecchio tempo che voglio fare un pezzo con Tommy perché, oltre ad avere un timbro e un sound che mi piacciono particolarmente, ha un immaginario tutto suo, con dei riferimenti e delle trovate che attingono dai mondi più disparati e che rendono la sua scrittura decisamente unica nel suo genere. La produzione è curata da Nike Ninja (a mio avviso uno dei produttori nuovi più forte in circolazione) che, con una chitarra spagnoleggiante, ha facilmente creato un ponte tra i nostri mondi aggiungendo una vena più malinconica a quella più cupa di Tommy. Il risultato è una canzone d’amore “malata” in cui entrambi alterniamo temi e concetti della classica canzone d’amore a immagini più scure e surreali.