Si intitola Singing Bowl (Ascension) ed è il primo di una serie di brani che Jon Hopkins pubblicherà per la meditazione, cioè per far sì che attraverso la musica si possa trovare un senso di pace e rigenerazione.
La traccia è fuori ora su Domino e fa parte di una playlist di 24h per Spotify dal titolo Jon Hopkins: Quiet, una selezione trascendente e distensiva che l’artista ha iniziato qualche anno fa per agevolare la meditazione profonda. Non era mai stata resa pubblica fino ad ora, ma il momento che stiamo vivendo ha suggerito a Hopkins di condividerla con quanti avessero bisogno di trovare un po’ di pace.
In Singing Bowl (Ascension) si ascoltano una serie di vibrazioni create da una campana tibetana di 100 anni:
“È stato meravigliosamente puro utilizzare solo un suono acustico e nessun synth. È stato liberatorio scrivere qualcosa senza suonare niente su una tastiera – evitare la scala diatonica per la prima volta, e quindi evitare tutte le mie prevedibili abitudini. È stato magico mettere in moto questo sistema generativo per poi lasciare che le vibrazioni emesse dalla campana creassero il loro mondo. Ho ascoltato per ore strati e strati di armonie sovrapporsi tra loro ed è stato entusiasmante“.