Mash Graph è un frullatore che mescola musica e arti visive, rap italiano e americano.
I mash-up realizzati da Rico Dallas fanno incontrare le strumentali dei classici del rap nostrano con le strofe dei rapper, principalmente americani, per cui ad esempio in una traccia Kendrick Lamar si trova a rappare sulla base di La mia vita, pezzo degli Uomini di mare (il gruppo di Lato e Fabri Fibra).
La particolarità del progetto è soprattutto quella di affiancare l’esperimento musicale all’elemento visivo: per ogni mash-up un designer diverso ha realizzato un artwork contenuto in un CD o in un‘audiocassetta, come se fosse reale. In più, accanto al lavoro dei graphic designer c’è anche quello di Rico aka Eenreeco che ha animato a loop ciascun artwork.
Questi mash-up sono stati raccolti in un primo mixtape dal titolo Mash Graph VOL.1 che contiene strumentali di produttori italiani come Fritz Da Cat, Deda, Crookers, Ice One, Fid Mella e strofe di pezzi di artisti come Fugees, J-Dilla, Prodigy, Nas, 50 Cent.
Te ne facciamo ascoltare qualcuno qui sotto e poi resti aggiornato sul profilo IG di Rico Dallas.
“MASHGRAPH è un progetto musicale e grafico. Il mixtape è composto da mash-ups di Rico Dallas che fondono strumentali di rap italiano classiche a strofe di rapper americani. La particolarità aggiuntiva è che la raccolta è anche un mixtape di grafici: per ogni mash-up un designer diverso realizza il proprio artwork.
MASHGRAPH vuole essere un esperimento musicale per riscoprire delle perle strumentali dell’HH italiano e rispecchiare una parte della grafica musicale italiana odierna“.