Miradoiro de Santa Trega, A Guarda (Galizia)
In questo caso parliamo di un viaggio di più di dieci anni fa (febbraio 2008), alla scoperta della Galizia e delle sue meraviglie. All’epoca non immaginavo nemmeno che in Spagna potesse esserci un popolo di origini e tradizioni celtiche. Dal Miradoiro de Santa Trega, su cui sorge imperioso un castro fortificato risalente all’incirca al I sec a.C., la vista è pazzesca. Un sguardo emozionante a cavallo fra l’oceano Atlantico e la foce del fiume Miño.
Fonte di grande ispirazione per l’utilizzo delle sonorità legate alla musica tradizionale galiziana e il sampling della gaita è stato l’ascolto della musica di Baiuca, producer gallego che sta emergendo negli ultimi anni con grande impatto nella scena musicale global/folk/electronics.
Nello sforzo di fusione fra sonorità afro/electronics e tradizione musicale celtica, la traccia “From Accra to Vigo (Who is the Enemy?)” è in realtà dedicata a Kwame Nkrumah, storico primo ministro, panafricanista e rivoluzionario ghanese.
Il filo conduttore del lavoro è infatti, per quanto concerne l’Africa così come per i paesi celtici in Europa, un omaggio al principio di autodeterminazione dei popoli.