Nelle ultime ore Arca ha annunciato il suo prossimo album KiCk i, accompagnando la notizia con il video di un nuovo singolo dal titolo Time.
Proviamo a tenere per un attimo a bada l’euforia che ci attraversa e facciamo un recap di tutto ciò che sappiamo sul quarto album in studio di Arca che segue l’omonima release del 2017.
DATA DELLA RELEASE
L’annuncio parla chiaro: il nuovo album KiCK i uscirà in digitale il 26 giugno su XL Recordings e in supporto fisico (vinile e CD) il 17 luglio.
ARTWORK
L’artwork di KiCk i è stato realizzato da Carlota Guerrero, Carlos Sáez e Arca. Come spiegato nel post di Instagram dell’artista, la copertina è il risultato di “a collection of portraits taken by different collaborators and paintings i have made and then photographed as well as my handwritten calligraphy for the lettering”
FEATURINGS
Prodotto e registrato da Arca, KiCk i segnerà una nuova era per l’artista, cantante, DJ, performer e compositrice venezuelana. Anzitutto per il fatto che è la prima volta che Arca invita collaboratori nel suo mondo: l’album vedrà infatti la partecipazione di Björk, Rosalía, Shygirl e SOPHIE.
TRACKLIST
1. Nonbinary
2. Time
3. Mequetrefe
4. Riquiqui
5. Calor
6. Afterwards ft. Björk
7. Watch ft. Shygirl
8. KLK ft. Rosalía
9. Rip The Slit
10. La Chíqui ft. SOPHIE
11. Machote
12. No Queda Nada
CONCEPT
Dal comunicato stampa si legge che KiCk i è la celebrazione del faticoso viaggio alla ricerca della gioia, attraverso le difficoltà nel riconciliarsi con il suo patrimonio venezuelano e la sua identità trans Latinx. L’intenzione è quelle di lasciar esprimere ogni parte di sé, in un equilibrio sovrapposto di identità multiple.
Quanto al genere troveremo: “bubblegum, harsh noise, electronic psychedelia, balladry, bangers, laughter, tears, passion, and expressions of faith- sounds and ideas that don’t simply blend together, but coexist simultaneously in quantum superposition made possible inside the sonic worlds Arca builds in her music.”
SINGOLI EDITI
Delle 12 tracce che compongono la tracklist, Arca ha già pubblicato due singoli: Nonbinary, uscito a inizio maggio, e Time che, uscito ieri, in realtà era già stato presentato in anteprima nel settembre 2019 durante Mutant:Faith, una performance sperimentale in quattro parti tenutasi al The Shed di New York.