Nelle prime settimane di diffusione dell’epidemia di Covid-19, Bandcamp ha mostrato tutto il suo supporto all’industria musicale, rinunciando per 24 h alle fee di ogni vendita sul sito.
L’iniziativa a sostegno dei musicisti si ripeterà anche questo venerdì 5 giugno e c’è anche una lista di artisti ed etichette che stanno preparando delle uscite speciali per donare il loro ricavato in beneficenza alle organizzazioni che sostengono l’uguaglianza razziale (vi segnaliamo a questo proposito anche la t-shirt “Fuck Racism” di Pluggers che devolverà il ricavato delle vendite in favore dell’associazione Naga che ogni giorno fornisce assistenza sanitaria, sociale e legale ai cittadini stranieri e si impegna per la difesa dei diritti di tutti).
Ma c’è di più.
Nell’ottica del supporto all’uguaglianza razziale e in riposta all’omicidio di George Floyd, Breonna Taylor, Ahmaud Arbery, Bandcamp ha dichiarato che il 19 giugno donerà il 100% dei ricavati al fondo di difesa legale NAACP, promettendo inoltre di devolvere una quota fissa di 30.000$ l’anno a organizzazioni che lottano per la giustizia razziale.
L’iniziativa si chiama Juneteenth e prende il nome dal Freedom Day, la festa che celebra il 19 giugno 1865 come il giorno dell’abolizione della schiavitù negli Stati Uniti.
“The current moment is part of a long-standing, widespread, and entrenched system of structural oppression of people of color, and real progress requires a sustained and sincere commitment to political, social, and economic racial justice and change. We’ll continue to promote diversity and opportunity through our mission to support artists, the products we build to empower them, who we promote through the Bandcamp Daily, our relationships with local artists and organizations through our Oakland space, how we operate as a team, and who and how we hire.”