JOO l’hai già conosciuta a dicembre del 2019 con il video viscerale di Devotion, brano che inaugurava il nuovo progetto solista di Giulia Spallino, una conoscenza molto cara in casa Dance Like Shaquille O’Neal.
JOO questa volta è tornata e ha voluto davvero alzare l’asticella con Day One, un visual EP di oltre 11 minuti che è insieme racconto corale e individuale, mescolanza di ritmi che scandiscono attimi ordinari e istanti eterni. Il risultato è una narrazione che si dipana proprio da Devotion per sfumare in quattro momenti di un’unica giornata.
Si parte da Perfect, traccia dalle cadenze morbide e riverberate che accompagnano JOO in un risveglio letterale e simbolico e in un abbraccio consapevole (e colmo di gratitudine) di errori e difetti. Poi c’è Instagram, la nostra prefe!, che è la celebrazione di ogni singola diversità, della fusione, della confusione, della necessità della ghenga, della forza collettiva. Come Back è un’invocazione all’amore e agli innamorati, un salto all’indietro che dà lo slancio per guardare avanti. Infine The Moon, l’inno catartico che chiude il cerchio e cala il sipario sulla giornata di Day One.
Il visual EP di Day One è in uscita lunedì 29 giugno, in première per Dance Like Shaquille O’Neal, è stato scritto e ideato da Martina Oberti (Identitune) e Giulia Spallino, ed è il risultato sonoro della manina fina del produttore Federico Laini (Dente, Calabi, ENNE).
JOO ce lo racconta così:
“Mi sono messa alla prova e ho imparato tanto. Le persone, la fiducia riposta in esse e lo spazio concesso per esprimersi sono stati gli elementi fondanti di questo progetto: senza la diversità, i difetti e le unicità niente avrebbe avuto senso”.
Giorno dopo giorno, Joo costruisce il suo mondo e questo è solo l’inizio.
Passa una giornata con il Day One di JOO.