Le scelte di MAIOLE
Le canzoni sincronizzate in The O.C. da piccolino mi hanno esposto a un sacco di musica anni 00 che ero troppo piccolo per sgamare su internet: Death cab for a cutie, Beck, LCD Soundsystem, Modest Mouse… ogni tanto comparivano anche i Radiohead. Per compensare, la vera colonna sonora erano dei suoni fake di archi palesemente presi da un pianolone digitale anni ’90.
Black Mirror ha sempre avuto colonne sonore molto fighe (curate principalmente da Jon Opstad, un compositore di cui invidio con violenza la collezione di synth), ma un episodio dell’ultima stagione è stato composto interamente da Ryuichi Sakamoto con suoni molto simili a quelli del suo ultimo album “async”. Veramente figo.
Twin Peaks, fatta con lo stesso pianolone probabilmente utilizzato per O.C, ma che nel contesto era più che appropriata: Angelo Badalamenti rende perfettamente in musica l’ambivalenza terrore/cringe che è il leitmotif di tutta la serie. La sigla è iconica ma il mio tema preferito è quello “crime jazz” con il contrabbasso e gli snap con le dita.