Nervi è Elia Rinaldi, giovane cantautore fiorentino che prova a riesplorare la canzone italiana caricandola di sonorità tristi, tragiche, apocalittiche.
Dopo il singolo di debutto Sapessi che cos’ho è uscito quest’estate Il Veleno che è un altro tassello per capire il tragic pop di Elia fatto di occhiaie nere e melodie malinconiche con qualche venatura di sofferto RnB.
A rincarare la dose di sadness del pezzo arriva anche il video del brano che “è una storia all’interno di un’altra storia” nel senso che fa un lavoro di re-editing del film degli anni ’60 The Last Man on Earth, ricucendolo perfettamente sugli intenti della canzone. Il risultato è che guardandolo riusciamo ad addentrarci meglio nelle atmosfere in bianco e nero della scrittura di Nervi.
“A volte ci si batte per qualcosa che riteniamo giusto con una violenza che può essere più dannosa della cosa che stiamo combattendo. Io più che dello sbagliato o del male, ho paura della violenza delle idee, e dei giudizi rispetto alle opinioni. Forse non siamo avvelenati ma siamo velenosi, e ho paura di chi vuole risolvere l’altro prima di capire e accettare il proprio personale veleno.”
Guarda il video in esclusiva qui sotto: