Hailu Mergia & the Walias Band – Nefas New Zemedie
Questa è una piccola sorpresa: il 4 giugno uscirà “Tezeta” (che in etiope significa nostalgia), disco del tastierista Hailu Mergia con la sua band Walias per Awesome Tapes From Africa, blog ed etichetta indipendente che ha come obiettivo il recupero di pietre preziose della musica africana.
“Tezeta” è uscito solo in cassettina nel 1975, ma tra un paio di mesi potrete averlo tra le mani preordinandolo su Bandcamp. E’ stato registrato all’Hilton Hotel di Addis Abeba, dove Mergia e la Walias Band erano la band di supporto di alcuni dei nomi più influenti della musica etiope. È stata la prima vera incisione del gruppo ed è stata originariamente pubblicata sotto la propria etichetta Ethio Sound. Al momento della registrazione erano: Moges Habte (sassofono e flauto), Mahmoud Aman (chitarra), Yohannes Tekola (tromba), Melake Gebre (basso), Girma Beyene (piano), Temare Haregu (batteria) e Abebe Kassa (sassofono contralto).
Se la musica nuova vi annoia – e a giorni alterni vi capisco – forse come me troverete pace in quella uscita quarant’anni fa in un posto lontano ottomila chilometri. Questo brano che ci ascoltiamo oggi non è solo funky ma è anche evocativo, ci porta in un posto che non conosciamo ma di cui in un attimo possiamo riconoscere e capire tutte le caratteristiche. La cosa che amo di più è che finisce due volte.