Rokia Koné & Jacknife Lee – Bambougou N’tji
Una voce bellissima con un timbro indimenticabile si libra sopra i synth e le percussioni tradizionali come un uccello: prima vola verso il basso e poi verso l’alto, di continuo, muovendo le ali da davanti verso dietro, come i remi di una barca.
Quella di Rokia Koné (aka La Rosa di Bamako) è una voce familiare a chiunque in Mali. Le sue esibizioni sono affascinanti e lunghissime perché ripercorre nel concerto tutte le emozioni – dalla gioia alla disperazione, dalla rabbia alla tenerezza. Non so cosa darei per chiudere gli occhi e farmi travolgere ora dalla sua musica.
Per il suo album di debutto (che uscirà il 18 febbraio) collabora con Jacknife Lee, produttore californiano di origini irlandesi (R.E.M., U2, The Killers, Taylor Swift) e re-inventa il suono maliano in un modo innovativo e affascinante. “BAMANAN” quindi lo possiamo immaginare come un antico e colorato regno del Mali trapiantato in uno studio di registrazione ipertecnologico immerso nel Topanga Canyon a nord di Santa Monica.
E’ un disco che aspetto con tutto il cuore.
Rokia Koné è su instagram / bandcamp