Oggi abbiamo ripescato dai nostri archivi questo screenshot di una Instagram story del 2018 di Tyler, the Creator.
Per chi lo conosce, la cosa che colpisce meno è sicuramente che Tyler stia ascoltando N.E.R.D. A un occhio più attento, invece, la cosa che colpisce di più è la foto di background. Chi è questa donna? E da dove viene questo doppio ritratto? Una botta di Google Lens e il gioco è presto fatto.
L’immagine ritrae due gemelle che da qualche anno hanno finalmente riguadagnato il meritato successo e sono persino finite su Okayafrica e su The Fader: sono le Lijadu Sisters, musiciste nigeriane cugine di Fela Kuti.
Insomma, anche per Tyler è impossibile resistere al fascino della tropical music. Nel Bel Paese, dopo il breakout di Nuova Napoli dei Nu Genea, seguito a ruota dalle compilation di Napoli Segreta, è stato tutto un meraviglioso capitombolare di perle dal suono dimenticato e un avvicendarsi di mani dentro alle scatole dei mercatini più infrattati per rispolverare le gemme più preziose.
Se sei tra i coraggiosi diggers amatoriali che tengono al merito, allora forse ti toccherà rimboccarti le maniche e tornare a cercare. Se invece quello che stai cercando è un pezzone per il tuo prossimo DJ set, un paio di tracce fighe da passare alla cassa bluetooth quest’estate, o semplicemente un po’ di roba buona da sentire in cuffia mentre stai andando al mare, abbiamo quello che fa per te: ecco 5 etichette discografiche che, dal Brasile all’India, passando per la Nigeria e il Laos, hanno rispolverato e ridato voce ai migliori artisti tropical degli anni ’70 e ’80.