SEVDALIZA – Woman Life Freedom
Alcune canzoni sono più importanti di altre perché hanno due righe nere disegnate con le dita sulle guance, il pugno alzato, un ginocchio appoggiato sull’asfalto. Questa in particolare ha un paio di forbici in una mano e una ciocca di capelli stretta nell’altra, in solidarietà (ma più che in solidarietà, in lotta) con le donne in Iran.
Quello che sta succedendo ora – anche se forse facciamo finta di non vederlo – è l’inizio di una rivoluzione, il canto del gallo che fa nascere il giorno. Woman Life Freedom di Sevdaliza (artista iraniana/olandese) è un inno di libertà e speranza per tutte le donne oppresse del mondo, forzate all’obbedienza con l’intimidazione e la violenza, con lo scopo di convincerle che i loro corpi, le loro menti, la loro vita (i nostri corpi, le nostre menti, la nostra vita) non appartengano proprio del tutto a loro.
La forza che nasce dalla stanchezza rompe tutte le regole.
I nostri cuori sono aperti, i nostri pugni alzati.
Sevdaliza ha aperto una chat su Discord per parlare e condividere esperienze e informazioni a proposito di quello che sta succedendo in Iran. A metà del brano, una donna urla e mi fa tremare.
Sevdaliza è su instagram