Liv.e – Wild Animals
La cantante e produttrice Liv.e (che abbiamo conosciuto qualche puntata di Puntine fa) ha annunciato l’uscita di un nuovo album, “Girl in the Half Pearl”: uscirà il 10 febbraio 2023 via Real Life. Wild Animals è il nuovo singolo, co-scritto e prodotto da Liv.e, John Carroll Kirby e Solomonphonic (!!!). Il brano parla dell’importanza dell’amore per sè stessi, dei gesti che si fanno non solo per piacere agli altri, della forza e del coraggio di scegliere sempre prima quella persona lì che ci guarda negli occhi allo specchio.
C’è un film di Kiarostami, Dieci, in cui una donna persiana guida un taxi per le strade di Teheran: non succede niente (non è vero, succede tutto), soltanto due telecamere sul cruscotto dell’auto e infinite parole. Nei primi minuti del film Mania Akbari cerca di convincere suo figlio Amin – che è suo figlio anche nella vita vera – che la relazione con il padre del bambino è finita perché lei non ne poteva più, si sentiva soffocare, non era in nessun modo rispettata, le donne in Iran non sono in nessun modo rispettate. Amin non le crede, le dice che è un’egoista, litigano così forte che si mette le mani sulle orecchie. C’è una frase in questa canzone che mi ha riportato lì, alla decisione irrevocabile di sentirsi vive, in una canzone di Liv.e come a Teheran.
Siamo animali selvatici, e come con gli animali selvatici ci sono delle regole da seguire: non toccarli, non parlare ad alta voce, non manipolarli, non illuminarli con i fari della macchina, non accarezzarli, lasciali liberi.
Siamo animali selvatici, lasciateci libere.
Liv.e è su instagram / bandcamp