I Gini Paoli – Achtung! Banditi!
C’è questo gruppo, I Gini Paoli, che ha fatto uscire un disco lo scorso venerdì con un titolo un po’ in italiano e un po’ in spagnolo: “Esotica Naturalizada”. I Gini Paoli sono una band che lascia tra Genova e il Lago di Como dei messaggi socio-politici nascosti tra suoni tropicali e psichedelici. Ma niente, li abbiamo scoperti. Achtung! Banditi! – il secondo brano del disco – è un omaggio al film del 1951 sulla resistenza partigiana, da cui derivano anche gli intermezzi vocali. Fibrocemento parla della speculazione edilizia a Genova negli anni ’70, Conga su Conga di surriscaldamento globale e di orche smarrite nel porto di Pra.
C’è una casa editrice genovese che mi piace molto, si chiama Tuss. Ha pubblicato “Pesci Foresti”, “Genova sui muri”, “Passerelle volanti” (che racconta attraverso testi e fotografie i camminamenti sospesi di Genova), “Piante di strada” (un erbario moderno di ciuffi d’erba cresciuti sui marciapiedi). E niente, mi piace pensare che un po’ si assomiglino e che dentro nascondano una cosa rossa d’amore che li fa resistere (alle intemperie, alla storia, alla vita).
L’album verrà stampato dall’etichetta indipendente genovese Marsiglia Records in un’edizione a ridotto impatto ecologico: il CD sarà inserito in uno speciale involucro di carta ecologica con scarti agroindustriali, su cui le grafiche verranno stampate in risograph. Per compensare l’impatto provocato dalla stampa è stata attivata una collaborazione con zeroCO2 (ogni tre copie vendute verrà piantato un albero).
Viva I Gini Paoli, anche se hanno quel nome lì da squadra del campo scuola del ’96.
“Ci si annoiava, voi avete portato un po’ di movimento”.
I Gini Paoli sono su instagram / bandcamp