Alessandro Fiori – Trasloco
Aprile 2022: ho raccolto dei fossili, ho letto dei libri sui partigiani, ho detto una cosa che non avevo mai detto a nessuno e ho ascoltato “Mi sono perso nel bosco”, l’album (bellissimo) del ritorno di Alessandro Fiori.
Lo scorso venerdì sono usciti due nuovi brani, Trasloco e Passeggiata, una piccolissima appendice del disco, una cosa che mancava e che se rimaneva lì nelle cartelle del computer dava un po’ di dispiacere. Trasloco e Passeggiata sono i due lati di un 7″ con una doppia copertina che si può comprare qui (e magari regalare per San Valentino).
Trasloco è una vecchia canzone composta con gli Stres – uno dei progetti antichi di Alessandro Fiori – in una nuova versione, con un coro formato da Marco Giudici, Marco Fracasia e Valentina Gerometta. Non c’entra quasi niente ma ormai mi è venuta in mente questa cosa e allora la dico: Alessandro Fiori nel 2011 aveva anche una band che si chiamava Craxi, facevano delle canzoni bellissime e distorte e dolorose, la mia preferita diceva “per sempre qui in Piazza Dalmazia / come due panchine, io e te / e quest’odore di lampredotto / e questi sorpassi rischiosi, amore” e un cembalo che batteva il tempo.
Ah, il 4 febbraio a Gubbio ricomincia anche il tour!
Per questo e per tutto il resto: ascoltate Alessandro Fiori.
È anche su instagram.