Nick Walters – Nilgiri Hills (ft. Tenderlonius, Kieran McLeod)
All’inizio di questo brano ci sono dei bambini che urlano. Ho passato gli ultimi due giorni ossessionata dalla ricerca di un’altra canzone in cui dei bambini urlano e alla fine l’ho trovata: Non lo sanno dei Marta sui Tubi (lo scrivo qui perché vorrei una medaglietta). I bambini nelle canzoni urlano sempre come se fosse la ricreazione, poi tutto si calma, suona una campanella interna e il mondo tace davvero.
Lo scorso 3 febbraio è uscito “Padmāsana”, il nuovo album del trombettista, compositore e produttore Nick Walters. È un album ispirato alle immagini e ai suoni di due bellissimi viaggi in India che ha fatto portando con sé un registratore di suoni portatile. Ognuna delle tracce del disco è costruita attorno a campioni registrati per le strade dell’India.
In Nilgiri Hills (i Nilgiri non sono colline con il salmone sopra, ma monti che si trovano nell’India meridionale) Tenderlonius suona magistralmente il flauto, e le voci dei bambini sono vere: “Every time we passed through a tunnel the school children on the train would scream at the top of their voices – the recording of these screams can be heard at the start of the track”.
“Padmāsana” racconta la ricchezza e il calore di un posto come se fossimo davvero lì.
Su bandcamp c’è il racconto – molto interessante – di ogni traccia.
ps: anche io urlo nelle gallerie.
Nick Walters è su instagram / bandcamp