Nanna.B – Artemis (ft. Pink Siifu)
Questa puntata di Puntine non è altro che un’occasione per guardare per quattro minuti interi un corpo nudo e sdraiato ricoperto di petali colorati e foglie di eucalipto. A volte nella vita ci capitano delle cose che sono un lusso sfrenato e nemmeno ce ne accorgiamo.
Il 14 febbraio è uscito “Don’t Come If You Can’t Bring No Flowers“, il terzo album della cantante danese Nanna.B. Il disco parla di relazioni e del modo in cui ci trasformiamo all’interno delle relazioni: come i fiori cresciamo, sbocciamo, ci lasciamo impollinare, spargiamo i semi nel vento e alla fine appassiamo. Siamo un simbolo d’amore, di scuse, di cura, di profondo dolore.
Per Nanna.B le persone con cui condividiamo la vita dovrebbero regalarci dei fiori. Lei ci offre i suoi in queste dodici tracce, che lasciano il segno sulle dita come i pistilli dei gigli. Tutta l’estetica del disco – artwork, foto, video, merchandise, copertina – è curata da lei. Gran parte della musica invece è suonata dalla band californiana Katalyst, compresi i due brani con Pink Siifu (Artemis) e Raphael Saadiq (Too Much). È un album davvero bello, vulnerabile e potentissimo.
Una cosa personale: non mi piace il culto dei fiori (non mi piacciono i fiori sul tavolo della cucina, non mi piacciono i fiori stretti nel mazzo a San Valentino), i fiori sono per i morti e io sono ancora viva. Se qualcuno prova soltanto a regalarmi dei fiori poi va a finire che li prendo a calci in mondovisione come Blanco.
Manca poco alla primavera e infatti eccoci qui.
Nanna.B è su instagram / bandcamp