Grand Eugène – Tout le monde
Desideri di giugno: i piedi scalzi, stare seduta sulle scale di cemento, i viaggi in macchina ai sessanta all’ora con i finestrini abbassati, l’ombra degli alberi, le foto col rullino, vedere un vulcano, un giorno di pausa dal resto del mondo per tenerti la mano.
Lo scorso venerdì è uscito l’omonimo ep (7 tracce, 20 minuti) dei Grand Eugène. La band è nata a Vancouver, ha viaggiato via mail tra la British Columbia e il Quebec e ha preso finalmente vita a Montreal. Cantano in francese per le persone che parlano inglese.
“Grand Eugène” è stato registrato dove capitava: nel cottage di Nassim, nel seminterrato di Jacques, nell capannone di Jackie, nell’appartamento di Oli, nella casa a Sainte-Agathe-des-Monts (dove l’umidità oggi è al 100%), nel furgone di Jeremy, nella soffitta di Monica, nella stanza di Guillaime; prova del fatto che ogni posto è il posto giusto e che come scriveva da qualche parte Kurt Vonnegut “Qualsiasi cosa funzioni, funziona”.
“Grand Eugène” è un ep che è già un ricordo indelebile di un’estate passata con gli amici. “Oh, ma te lo ricordi quando nel 2023 abbiamo fatto un disco e ne hanno parlato anche in Italia?”.
Grand Eugène su instagram / bandcamp