Explosions in the Sky – Ten Billion People
Gli Explosions in the Sky, ho controllato, esistono da 24 anni. Io 24 anni fa inventavo le coreografie sulle canzoni delle Spice Girls e rubavo le cassettine dei R.E.M. alla sorella adolescente della mia amica, ma per 24 anni ho condiviso lo stesso pianeta degli Explosions in the Sky e sono ancora qui, viva, pronta per il nuovo album che uscirà il 15 settembre. Il vinile in edizione limitata è rosa, in copertina c’è una salita, il titolo del disco e del tour fanno (giustamente) preoccupare tutti i fan.
“End” è una riflessione sulla fine: delle cose, dei capitoli, delle relazioni, della vita. Parte dal buio e cerca la luce, è una fine che è un nuovo inizio, la carta della Morte nei Tarocchi, il cerchio che si chiude, il cuore aperto a quello che succederà poi. Ten Billion People – il nuovo singolo – apre l’album, le tracce sono sette come gli anni che sono passati dall’ultimo, i titoli sono promettenti passi di guarigione fino a It’s Never Going To Stop, il respiro trattenuto che ci fa andare incontro alla fine senza paura.
Fa molto caldo, l’ultima puntata di Puntine prima delle vacanze ha lo stesso numero dell’ambulanza, forse basta comporre il numero per salvarsi; e se questa puntata fosse davvero l’ultima voglio almeno che finisca sentendo il mio cuore che batte davvero per quasi sette minuti (il mio e quello di altre quasi Ten Billion People).
Explosions in the Sky su instagram / bandcamp