Helena Deland – Strawberry Moon
Strawberry Moon è la Luna piena di giugno, quella che per le popolazioni che davano i nomi (belli) alle cose decideva l’inizio della raccolta delle fragole. Quest’anno è stata il 14 giugno, io il 14 giugno – ho controllato – ho avuto l’idea più bella dell’anno, nelle Puntine c’erano Laura Mish e Youth Lagoon, l’ultima canzone della playlist era dei Sigur Rós. Eccola qui, la mia Strawberry Moon.
Quella di Helena Deland invece è una malinconica e pacifica ninna nanna suonata con la chitarra sulla prua di una piccola barca di legno prima che arrivi sera. È molto bella e dolce, sa di amanti perduti e di braccia strette sotto una coperta. Strawberry Moon è il singolo che anticipa l’uscita del suo prossimo album, “Goodnight Summerland”, prevista per il 13 ottobre via Chi Chi.
L’ultimo minuto mi fa delle cose dentro al petto, poi passa, come passa la Luna piena e la voglia di fragole.
Summerland è la città in Canada dove Helena Deland è nata e di cui non ha memoria. L’album è stato registrato nel 2021, nei mesi successivi alla scomparsa di sua madre. La copertina è stata dipinta da Beverly Zawitkoski, la vecchia amica della madre che ha riempito di quadri tutte le pareti della sua casa d’infanzia. È un disco pieno di dolore azzurro e di fili rossi.
Quando si spingono le mani dentro ai dischi arrivano prima al cuore.
Helena Deland su instagram / bandcamp