Amen Dunes – Purple Land
Ci siamo: il nuovo album di Amen Dunes, “Death Jokes” uscirà il 10 maggio per Sub Pop. Amen Dunes è nella rosa dei miei artisti moderni preferiti (tutto con la schwa) e prima dell’annuncio del disco la sua biografia su spotify recitava “Some days wish I was dead / Some days wish I was you” (un pezzo del 2021 con Jason Williamson degli Sleaford Mods). Ognuno ha la squadra che si merita.
Purple Land è il primo singolo dell’album, accompagnato da un video blu diretto da Julian Klincewicz, dove la sua faccia si interpreta soltanto usando una tavola per il test di Rorshach. Il brano parla della fragilità della giovinezza, offrendo alla figlia consigli banali e avvertimenti per la vita sulla terra, mentre cresce in un mondo oscuro e incerto. “You’ll be all grown / I’ll be long gone /You’ll be living on the sun / If you ain’t careful, you’re gonna forget it.”
“Death Jokes” cela un lavoro lungo e complesso (spiegato benissimo su bandcamp) in cui si è lasciato attraversare e sbranare dalle canzoni senza opporsi e senza segnare confini, crescendo e trasformandosi con loro. È un saggio in cui Damon McMahon racconta la cultura americana, violenta, dominatrice, individualista e della sua vita dentro “un mondo in fiamme”.
Aspetto il 10 maggio come chi aspetta la primavera o la rivoluzione.
Amen Dunes su instagram / bandcamp