DJ Harrison – Together
Lo scorso venerdì è uscito per Stones Throw “Shades of Yesterday”, il nuovo album di DJ Harrison. Sono undici cover, undici omaggi ad artisti che sono i suoi eroi musicali (Donald Fagen, The Beatles, Stevie Wonder, Vince Guardaldi) pescati nella memoria di quando era bambino. In un’intervista con Koreatown Oddity di tre minuti dice tutto quello che ci serve.
Amo i dischi di cover perché sento il lavoro minuzioso e sartoriale che sta nella trasformazione di un brano esistente in un nuovo brano che suona in un modo simile all’artista. C’è un pezzo, Lil Birdie, che se non leggevo che era la cover dell’iconica A Charlie Brown Thanksgiving di Vince Guardaldi io forse non l’avrei mai scoperto (ora invece non posso smettere di sentirla).
Quella che per qualcuno è soltanto una canzone di cinquant’anni fa (Together degli Ohio Players), per qualcun altro è una strada nuova, una porta aperta, un sacco di spezie al mercato dove poter infilare le mani. Quella che per noi è solo una foglia di gelso, è un pranzo di Natale per i vermi.
DJ Harrison su instagram / bandcamp