Kalibwani, Nafets – Not Safe In The West
Dopo quante volte che lo si usa un oggetto diventa familiare? Dopo quanti ascolti una canzone diventa nostra? Dopo quanti giorni passati in un posto ci sentiamo a casa? Affezioniamoci.
Ho trovato questo pezzo per caso, ho schiacciato play perché in generale gli animali simbolici sono una calamita per i miei occhi, e nello specifico perché quella sulla copertina è una gru coronata disegnata su un francobollo (e io possiedo davvero un francobollo con una gru coronata disegnata). Nella bandiera dell’Uganda il nero rappresenta il popolo africano, il giallo i raggi del sole e il rosso la fratellanza tra tutti gli uomini. Ma al contrario di quella sulla bandiera – girata verso l’asta -, questa gru se ne vola via, verso il sole e verso est, perché “not safe in the west”.
Not Safe In The West è il nuovo singolo di Kalibwani (rapper e producer di Kampala) assieme a Nafets, artista eclettico del Maryland con origini e radici profonde piantate a Trinidad. Sfogliando la pagina spotify di Nafets ho scoperto di conoscerlo da tempo, dall’ep “The Death of Mr.Ramen” uscito nel 2017. Forse lo ricordate anche voi. Forse le cose devono fare tutto il giro del mondo per ritrovarsi. Forse basta affezionarsi per non perdersi. O forse, sempicemente, bastano i bassi.
Kalibwani su instagram
Nafets su instagram