Saint Levant – Deira (ft. MC Abdul)
“Under every rock
and the shadow of every tree
I see my grandparents’ memories
so, every time you ask:
who are you?
I’ll tell you about their power
and how their grandchildren remain”.
Deira, il nuovo singolo di Saint Levant inizia con la voce e la poesia di Saja Kilani, poi si sente una cosa cadere sul legno. Il musicista palestinese Saint Levant e il rapper qundicenne MC Abdul hanno unito le forze per far uscire Deira, un brano che è un tributo al popolo, alla cultura e alla vita quotidiana di Gaza, in stile Shaabi arabo.
Saint Levant racconta che Deira è il nome dell’hotel che suo padre Rashid, un architetto, ha costruito sulla spiaggia nel 2000 quando si sono trasferiti a Gaza. Era un albergo bellissimo, costruito con il fango perché in quel momento non si poteva importare cemento. Il 16 luglio del 2014 quattro bambini che giocavano davanti all’albergo sono stati uccisi da un razzo israeliano. L’hotel Daira – che significa Kasbah, città vecchia – è stato ora completamente distrutto, ma vive ancora e vivrà per sempre in questa canzone.
Saint Levant è di origine palestinese, algerina, francese e serba, e attualmente vive a Los Angeles. MC Abdul ha 15 anni, è già un rapper affermato ed è uscito da Gaza un mese prima dell’inizio della guerra per vivere il suo sogno (senza sapere che si sarebbe trasformato in un incubo per tutta la sua famiglia). Nel brano canta in inglese: “Big dreams, heavy nights / praying that my family can stay alive / imagine trying to fly with no wings / but I promise you the caged bird sings in the wintertime.”
Mi si è rotto il cuore, ma tengo il pugno alzato.
Le nostre grida di protesta sono le grida di aiuto di qualcuno che non può parlare.
P A L E S T I N A L I B E R A
Saint Levant su instagram
MC Abdul su instagram