Leyla McCalla – So I’ll Go
“Sun Without Heat” è il quinto album solista della cantautrice Leyla McCalla, uscito lo scorso venerdì. Ha una copertina colorata che mi fa sorridere e nel disco lei canta, suona le chitarre, il violoncello e il banjo (non contemporaneamente). È un disco diverso dai precedenti, si trasforma e parla di trasformazione, di sopravvivenza, di resistenza.
Ho l’impressione che “Sun Without Heat” sia un reportage immaginario sulla primavera che sfiorisce e diventa estate, giugno inoltrato, tutte le possibilità davanti agli occhi, la crema solare ma anche il maglioncino infilato nella borsa, i romanzi lunghi, i piedi appoggiati sulla coscia di qualcuno mentre parla, le orecchie attente nell’ascolto senza lasciarsi mai davvero andare.
So I’ll Go è il mio brano preferito dell’album, un blues d’amore, un arpeggio di chitarra, la lista di tutte le cose del mondo che si amano facilmente tranne i due protagonisti. So I’ll Go. È il tipo di canzone che vorrei sentire alla fine di un concerto, prima del grande e fragoroso applauso della gente mentre la band fa un inchino.
Leyla McCalla su instagram / bandcamp