Sababa 5 e Yurika – Kokoro – こころ
C’è un libro dell’antropologo Iain Chambers a cui penso spesso, Mediterraneo blues. Parla del suono del mar Mediterraneo, un suono che non rispetta i confini nazionali, che non fa distinzione tra musica importata e autentica, che porta dentro le storie di tutti i popoli e le mescola per crearne una sola, affettiva, diasporica, comunitaria (e incredibile). C’è qualcosa di inspiegabile che accomuna James Senese ai Tinariwen, è così evidente, un rumore di fondo che diventa un luogo culturale. Non sono brava con le etichette, ma il Mediterraneo Blues lo riconosco da lontanissimo.
“Kokoro – こころ” è Mediterraneo Blues (mi allargo di molto, non mi importa, le regole le faccio io). È l’acqua che bagna sia il Medio Oriente che le coste del Giappone, un suono che si propaga senza confini e senza barriere toccando in profondità le emozioni umane. “Kokoro – こころ” è il disco in collaborazione tra la band Sababa 5 e la cantante e ballerina giapponese Yurika Hanashima, in uscita il 5 luglio. Ogni brano è un viaggio spirituale che racconta una storia senza tempo di amore e sorellanza.
La memoria di una cosa che non conosciamo ancora, un deja-vu, una malinconia, l’acqua, un suono che ci conosce e ci pre(te)nde.
Per chi ancora non ci crede: qui.
Sababa 5 su instagram / bandcamp